Gatti e personaggi

Quattro gatti e qualche fantasma (felice)

Cagliostro ~ Ovvero: Cagliostro-Cagliostrillo I, Principe&Vezzeggiato, il Guardiano di Soglia. Il suo nome per intero la dice lunga sul personaggio. Gatto "grigio scuro, quasi nero", dotato di una voce poderosa: il suo miagolio è acuto e tenace e non farà silenzio finché non avrà ottenuto ciò che desidera. E' di indole pacifica e affettuosa, ma solo con Isa. Il resto del mondo, per lui, è di scarsa importanza. Sopporta con magnanimità la compagnia di altri gatti, ritenendo lo scontro per la supremazia inadatto alla sua dignità di Prediletto. Esile, aggraziato, viene definito da Isa "un gatto dell'antico Egitto". Lei e C. lo sospettano imparentato con Bastet in persona.



Clizia ~ Elegante gatta color grigio perla, dal lungo e folto mantello. Divenuta cieca all'età di cinque anni, a causa di un'insufficienza renale cronica, ha alle spalle una storia travagliata, degna di un intreccio romanzesco. Di proprietà dei vicini di casa della sottoscritta, non appena C. e io ci trasferimmo nella nostra nuova casa decise di eleggerci a famiglia d'adozione: forse per evitare l'alimentazione scadente che le propinavano i suoi precedenti "compagni" umani; o per sfuggire alle gelide notti d'inverno trascorse in strada; oppure, semplicemente, perché sapeva che presto si sarebbe ammalata e che, abbandonata a se stessa (come di fatto era al momento del nostro arrivo in paese) difficilmente sarebbe sopravvissuta. I gatti, si sa, sono eccezionali veggenti.
Oggi è una gatta di incredibile bellezza, permalosa, diffidente e al tempo stesso dolcissima con chiunque sappia parlarle col giusto tono di voce, scegliendo le parole appropriate...

Clizia è venuta a mancare un paio di mesi dopo Mickey, il 3 dicembre 2011. Isa non è certa che il suo fantasma si aggiri per casa. Non smette di sperare di poter rivedere, un giorno, la sua bellissima gatta-veggente (contesa per tutto il corso della sua vita) e, per questo, ha intenzione di piantare in tutto il giardino numerose piante di lavanda...


Emma ~ Ovvero: Emma "Occhidimare" Bovary, l'Equilibrista. Terza arrivata nella Casa dei Ranocchi. Scagliata in tenera età fuori da un'auto in corsa insieme alla madre e alla sorellina e raccolta da quell'anima buona di Franca.
Compagna prediletta di Cagliostro, nonostante la notevole differenza di carattere.
E' dotata di un forte appetito e di un grande spirito d'avventura, che la porta ad esplorare ogni giorno territori sconosciuti (i tetti delle abitazioni limitrofe, il portico del vicino...), laddove Cagliostro e Matilde non si sognerebbero mai di spingersi.
Isa la battezzò l'Equilibrista tanto per la sua capacità di camminare sui cornicioni quanto per la pace che portò in casa col suo arrivo, fra Cagliostro e Clizia (inizialmente in forte conflitto).




Mickey
~
Il più anziano, custode del focolare e unico cane in mezzo a tanti gatti. Sembrerà strano, ma è per tutti (gatti inclusi) il compagno più ambito: questo grazie alla sua naturale tranquillità e all'indole mite e saggia.
E' stato vicino a Isa nei momenti più bui della sua esistenza così come in quelli spensierati, seguendola sempre (appena un passo indietro - o in avanti) con i grandi occhi color nocciola venati da sfumatura di apprensione: «Non allontanarti, non andare dove non potrei raggiungerti...».

Mickey ha lasciato i suoi amici, umani e felini, il 17 agosto del 2011, in seguito a una brutta malattia, durata un paio di mesi.
Da quel momento, Isa e alcuni fra i suoi più cari amici giurano di aver visto il fantasma del "piccolo cagnolino rosso" (come C. amava chiamarlo quando era in vita) aggirarsi nella Casa dei Ranocchi, intento a scodinzolare, passeggiare per le stanze o a chiedere qualche bocconcino, intorno alla tavola.
Secondo Cathy e Isa, esisterebbe anche una foto, che ritrae Isa, seduta in cortile con accanto l'immagine evanescente del fantasma (felice) di Mickey...


Matilde ~ Ovvero: Matilde "Pio" Lupina, la Consolatrice. Piccola, affettuosa, dolcissima. Nata da una cucciolata sfortunata (la mamma fu abbandonata in autostrada, affamata e prossima al parto), finì nel gattile di Stefania, che pubblicò ovunque annunci di adozione, corredati di fotografie: Isa si innamorò subito di questa gattina sempre pronta a fare le fusa e che assomigliava così tanto a Emma. L'ingresso di Matilde nella Casa dei Ranocchi avvenne due settimane dopo la dipartita di Mickey, al termine dell'estate 2011.
Tra tutti, è la più incline ad acciambellarsi sulle ginocchia di Isa e a fare sonoramente le fusa per interi pomeriggi.

Victor ~ Ovvero: Victor-Vittorio Behemoth I, il Pirata. Gattone randagio, «un misto tra il goffo e il bravaccio» (Rajberti), arrivato alla Casa dei Ranocchi all'inzio dell'estate 2011. Grande cacciatore e temerario, è il perfetto alter ego di Cagliostro. Inizialmente molto impaurito e diffidente, poco per volta ha (ri)acquistato fiducia nel genere umano - e anche negli altri gatti...


Personaggi principali

C. ~ Compagno di Isa.Un uomo infinitamente buono e paziente: non avrebbe potuto essere altrimenti. Ama le vecchie storie e coltivare il suo orto biologico, che ha sistemato in un lembo di terra messogli a disposizione dal vecchio Pino, a poca distanza dal bosco del paese.

Cathy ~ Amica di Isa. Una ragazza bella che non sa di essere bella. In apparenza timida, è sempre gentile e disponibile e, purtroppo, spesso assillata dalle miserie di questo mondo. Vive con un cane, che è l'unico padrone della sua casa.

Cinzia ~ Amica di Isa, donna dal grande cuore e gattofila appassionata. Nella sua casa, alleva molti gatti - che indiscutibilmente ricambiano la sua dedizione. Con lei, Isa intrattiene una fitta corrispondenza, che spesso ha come oggetto l'amore per i felini.

D. ~ Ex fidanzato di Isa, ora divenuto grande amico tanto di lei quanto di C. Confusionario, alla perenne ricerca del grande amore che sembra non arrivare mai; grande amante di tutti gli animali, ad eccezione dei gatti, verso i quali nutre diffidenza e paura.

Isa
~ Di lei si è già detto fin troppo...
Nyc ~ Altra amica di Isa, al terzo posto solo perché l'elenco dei personaggi è in ordine alfabetico. Abita piuttosto lontano da Isa, perciò il loro rapporto è essenzialmente epistolare, come accadeva nel buon tempo antico. Nyc vede e sente ciò che altri non riescono neppure a intuire. Rispettosa del silenzio altrui (dote quanto mai rara, nell'epoca del frastuono), non parla (e non scrive) mai a sproposito - e ciò che dice risulta spesso sorprendentemente illuminante.

Paola ~ Madre di Isa, a cui la ragazza assomiglia più di quanto non si sia mai resa conto...

Il Professore ~ Distratto, idealista, fumatore di pipa, appassionato di storia medievale e orchidofilo. Il suo studio è tappezzato di libri e di piante bizzarre, che proliferano sui davanzali delle finestre, fanno capolino fra le pile di volumi impolverati, pendono dal soffitto...

La "Zia" e M. ~ Nonostante il soprannome del primo possa trarre in inganno, si tratta di due baldi giovanotti, i migliori amici di Isa. Rappresentano da anni la voce della sua coscienza: peccato che non dicano quasi mai la stessa cosa.

Personaggi secondari

Il "Cappellaio Matto" ~ Un uomo né buono né paziente: in ogni storia che si rispetti, c'è sempre un personaggio negativo.

E. ~ Conoscente di Isa e Cathy: Isa lo ha definito sul suo diario: "l'uomo che parla troppo"...

Luna ~ Amica di Isa fin dai tempi del liceo. Insicura, titubante, nell'ultimo anno è scomparsa del tutto dalla vita di Isa, di C. e di D., adducendo problemi personali e una scarsa dose di autostima. E' stata per tutti una cocente delusione.

Le "tre Grazie"
~ Amiche di E., perennemente in cerca di un uomo che possa farle sentire donne a tutti gli effetti. Tendenzialmente ipocrite, non nutrono molta simpatia nei confronti di Isa e Cathy.





Image and video hosting by TinyPic