Libri, fiori e ricette

Tutti i libri, i fiori, le piante e le ricette culinarie di cui si è parlato in questo quaderno.

I libri

J. Austen, Emma
Nella pagina "Elegance of mind" (8 novembre 2011): «Se Isa andava andava con la memoria a storie e persone del suo passato, non poteva fare a meno di notare (con una sorta di saggia crudeltà) quanto poco "eleganti" fossero (alla maniera auteniana) alcuni personaggi con cui lei, Cathy e molte altre persone che le erano care avevano intrecciato (per periodi di tempo più o meno lunghi) le loro vite.» (Continua...)

I. Calvino, "Il giardino dei gatti ostinati" (in Marcovaldo)
Nella pagina "Il giardino dei gatti ostinati e altre storie" (2 marzo 2012): «Isa era convinta che i gatti non fossero gli unici prigionieri delle città senza sole. Per questo aveva scelto di trasferirsi in campagna, andando controcorrente rispetto ai desideri dei suoi coetanei, che rincorrevano sogni di gloria e contratti a progetto nelle metropoli.
Lei no. Aveva preferito il silenzio dei campi in inverno e la frenesia degli insetti in primavera.» (Continua...)

G. Flaubert, Madame Bovary
Nella pagina "La melagrana e Madame Bovary" (13 ottobre 2010): «Il sapore asprigno della melagrana la riportò all'ansietà e al malumore soffuso di quegli ultimi giorni di settembre. L'incertezza riguardo alla buona riuscita della torta non faceva che aumentare il suo senso di precarietà: i dolci sono per natura bizzosi e imprevedibili. Ruppe le uova pensando a Madame Bovary: il libro era abbandonato sul divano, il segno tra la pagina 260 e la 261. Riguardo alla bizzarra associazione mentale, fu forse suggerita dalla potenza simbolica del frutto che aveva appena finito di spremere. Frutto dei morti e delle donne, si sa...» (Continua...).

Inoltre...
R. Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, in "Prove d'abbandono".
• E. De Luca, Tu, mio, in "Connessioni".
• D. Lessing, Gatti molto speciali, in "Delle zanzariere rotte, della fiducia e della malinconia sottile di fine estate" e in "Rufus - Parte prima".
• J. M. Masson, La vita emotiva dei gatti, in "Esercizi di stile".
• R. Norwood, Donne che amano troppo, in "Esercizi di stile".
• G. Rajberti, Il gatto, in "Buona grazia con tutti e intimità con nessuno".



Le ricette

Torta di mele e melagrana, citata nella pagina "La melagrana e Madame Bovary" (il link alla ricetta vera e propria si trova alla fine dello scritto).
Torta vegana al cocco, citata nella pagina "Elegance of mind".