Luoghi e ambientazioni

Il Bosco ~ Grande e antica foresta planiziale, a breve distanza dalla Casa dei Ranocchi. Su di essa, si raccontano molte favole. Isa le colleziona e ne inventa di proprie.
Nel bosco, Isa vi si reca anche di notte; C., al contrario, dopo il tramonto, preferisce tenersi lontano: più di tutto, non gradisce i cinghiali...











La Casa dei Ranocchi ~ Così battezzata da Isa perché costruita lungo una roggia di risaia e, dunque, invasa dalle rane sia nel cortile anteriore sia in quello posteriore.
Purtroppo, dopo l'arrivo di Cagliostro, di rane se ne vedono ben poche. Scarseggiano anche le lucertole. I passeri si salvano (a volte) solo perché sanno volare.
Il nome tuttavia permane, in memoria di tutti gli anfibi uccisi dalla "Nera Pestilenza".








L'ex ospedale psichiatrico di V. ~ Dove si trova la colonia felina di cui Isa e C. si occupano, insieme ad alcuni amici. Un luogo sinistro, con una storia cupa e bizzarra, che si intreccia con le vicende personali di Isa. Del manicomio di V. e dei suoi bellissimi gatti si parla diffusamente su queste pagine nella sezione dedicata ai "Giardini dei gatti ostinati".